Lo studio intitolato “Colloidal iron oxide formulation for equine hoof disinfection”, che descrive i vantaggi di “IRON ANIMALS” nella disinfezione dello zoccolo equino, è il primo articolo scientifico pubblicato on-line dalla rivista “Animals”, nel numero speciale “Equids Medicine, Orthopaedic and Surgery” curato come Guest Editor dalla Dott.ssa Francesca Bonelli del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.
La salute equina è un settore veterinario in continua evoluzione e crescente complessità. Al giorno d’oggi, la consapevolezza dei proprietari di equidi del benessere e della salute di cavalli, asini e muli si traduce in una richiesta urgente di nuove procedure, tecnologie e tecniche diagnostiche, nonché di terapie innovative.
In quest’ottica, lo studio di Isola e colleghi sulla capacità di “IRON ANIMALS” di superare i limiti dei comuni disinfettanti è stata considerata dalla rivista internazionale come uno degli ultimi progressi della medicina, dell’ortopedia e della chirurgia equina, meritevole dell’attenzione sia da parte della comunità scientifica che degli operatori del settore.