Fabio Vianello
Fabio Vianello, PhD in Biophysics, is a professor of Biochemistry in the Department of Comparative Biomedicine and Food Science at the University of Padua (Italy).
His research interests involve the field Of nanobiotechnology, the development of nanobiosensors, and biotechnological and biomedical Applications of magnetic nanoparticles.
At the same time, he is working on food analysis and he is the director of the Master Course in Food Quality and Safety and at the University of Padua. He was a visiting professor in Food Biochemistry at the Sao Paulo State University, Brazil, and a visiting scientist at the Regional Centre of Advanced Technologies and Materials, Department of Physical Chemistry, Palacky University in Olomouc, Czech Republic.
Fabio Vianello
Il prof. Fabio Vianello è nato a Londra (GB) il 3 febbraio 1962. Nel 1988 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Padova con il punteggio di 110/110 e lode. Nel 1993 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biofisica. Dal febbraio 2002 al 2011 è stato Professore Associato di Biofisica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia nel SSD BIO/10 afferendo al Dipartimento di Chimica Biologica dell’Università di Padova. Dal 2012 afferisce al Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione.
Nel corso della sua attività scientifica si è occupato della purificazione e della caratterizzazione di enzimi dotati di attività chinasica ed ammino ossidasica. In seguito ha sviluppato applicazioni biotecnologiche ed ha messo a punto dei biosensori amperometrici e potenziometrici utilizzando anche gli enzimi purificati. Si è, inoltre, occupato dell’impiego dello ione fluoruro come sonda nucleare nello studio dei sistemi biologici e della generazione e decadimento di radicali liberi sia in vitro che in vivo. Si è interessato, inoltre, ai fenomeni di trasferimento elettronico di complessi metallici a basso peso molecolare nei sistemi biologici ed ha focalizzato l’attenzione sull’applicazione della risonanza magnetica nucleare alla valutazione della vitalità degli organi da trapianto ed all’interazione tra molecola antiossidanti e radicali liberi negli alimenti. Recentemente ha attivato una linea di ricerca sull’applicazioni biotecnologiche delle nanotecnologie ed allo sviluppo di nanobiosensori ed all’applicazione di nanoparticelle magnetiche. Contemporaneamente si occupa di biochimica degli alimenti e dirige il corso di Master di secondo livello in Qualità e Sicurezza degli Alimenti presso l’Università di Padova.
Dal 2008 è “visiting professor” in Food Biochemistry presso l’Università Statale di Sao Paulo in Brasile e dal 2011 è “visiting scientist” presso il “Regional Centre of Advanced Technologies and Materials” dell’Università Palacky ad Olomouc in Repubblica Ceca.
Nel novembre 2012 è stato premiato per l’eccellente produzione scientifica nel ambito delle nanotecnologie.
È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e 5 brevetti.