Un altro importante traguardo è stato raggiunto dalla società italiana AINT s.r.l.
L’efficacia senza precedenti dell’invenzione chiamata IRON ANIMALS (EP3328366) e brevettata da AINT è stata dimostrata da un team di ricerca interdisciplinare guidato dal Prof. Maurizio Isola del Dipartimento di Medicina, Produzione e Salute Animale dell’Università di Padova.
Il gruppo di ricerca ha visto il coinvolgimento di microbiologi, veterinari e scienziati dei materiali. Lo studio è stato riportato in un articolo scientifico intitolato “Colloidal iron oxide formulation for equine hoof disinfection” recentemente accettato per la pubblicazione su Animals (ISSN 2076-2615), una rivista internazionale interamente dedicata agli animali, che tratta argomenti rilevanti per la zoologia e le scienze veterinarie, pubblicato mensilmente online dal Multidisciplinary Digital Publishing Institute (MDPI).
Nello specifico, le malattie infettive del bestiame rappresentano una grave minaccia globale per la salute animale e, in questo contesto, la questione più urgente è far fronte alla resistenza ai farmaci sviluppata da alcuni batteri, come lo Staphylococcus aureus, non risolta dall’applicazione dei disinfettanti più diffusi, come clorexidina.
Lo studio di Isola e colleghi ha dimostrato la capacità di IRON ANIMALS di superare i limiti dei comuni disinfettanti e, in particolare, di eliminare completamente microrganismi dannosi ed estremamente resistenti, come lo Staphylococcus aureus.