Recentemente la Commissione europea, Horizon 2020, ha così pubblicato: “Al giorno d’oggi, è ampiamente
riconosciuto che rendere i risultati della ricerca più accessibili contribuisce a una scienza migliore e più
efficiente e all’innovazione nei settori pubblico e privato.”
Lo studio dal titolo “Colloidal iron oxide formulation for equine hoof disinfection “, che descrive le caratteristiche vantaggiose di “IRON ANIMALS” per la disinfezione degli zoccoli equini, è stato recentemente pubblicato dalla rivista open access chiamata Animals, nel numero speciale “Equids Medicine, Orthopaedic and Surgery”. La pubblicazione su una rivista “open access” rappresenta un modello editoriale per la divulgazione accademica che offre gratuitamente agli utenti le informazioni prodotte dalla ricerca scientifica, rendendo questi dati disponibili ad altri ricercatori e professionisti, con il minor numero di restrizioni possibile. In tal modo, gli stakeholder, come operatori del settore e aziende, possono avere ampio accesso alle idee scientifiche più recenti.
Come rivista “open access”, Animals promuoverà la rapida diffusione dei risultati della ricerca scientifica ottenuti da Isola e colleghi in tutto il mondo.
Degno di nota è che, al fine di facilitare la comprensione da parte di qualsiasi operatore
professionale, la traduzione dell’articolo scientifico è disponibile sul sito web della rivista Animals
(https://www.mdpi.com/2076-2615/11/3/766).
Nello specifico, va ricordato che la resistenza sviluppata dai microrganismi ai comuni disinfettanti è un problema globale che si riflette in un’urgente richiesta di alternative competitive. In questo contesto, è prevedibile che la soluzione innovativa proposta da IRON ANIMALS possa avere un elevato impatto in campo veterinario.