Il web magazine Ruminantia ha pubblicato un articolo sull’applicazione di AINT Animals sulla cute bovina, sia nella rubrica “news dalla ricerca” che nell’area riservata ai medici veterinari (Rumivet).
L’articolo evidenzia l’approccio innovativo e sostenibile della formulazione nel superare la resistenza microbica ai comuni disinfettanti. Nei casi studio presentati è stato mostrato come l’azione battericida dia luogo alla guarigione di infezioni purulente della cute, piaghe mammarie e dermatiti interdigitali. “In quest’ottica IRON ANIMALS, grazie alla sua azione localizzata ed aspecifica, può rappresentare una valida alternativa alle sostanze attualmente utilizzate per la disinfezione della pelle animale, quali gli antibiotici”
Link articolo: https://www.ruminantia.it/formulazione-di-ossido-di-ferro-colloidale-per-la-disinfezione-cutanea-del-bovino/
]]>Al fine di migliorare la diffusione dei risultati innovativi inclusi nello studio di Isola e colleghi, la rivista ha inviato l’articolo ad un gruppo selezionato di ricercatori e professionisti a livello mondiale nel campo del ortopedia veterinaria equina.
Inoltre, un importante annuncio è stato pubblicato sulle pagine dei social media della rivista Animals (Twitter, LinkedIn): “Superare la resistenza microbica ai comuni disinfettanti con un approccio innovativo e sostenibile“, che evidenzia l’importante traguardo raggiunto dalla formulazione di AINT, IRON ANIMALS.
Twitter: https://twitter.com/Animals_MDPI/status/1387215158141808642
Inoltre, il documento può essere condiviso su vari social network semplicemente cliccando sui collegamenti nella pagina web dell’articolo.
Come rivista “open access”, Animals promuoverà la rapida diffusione dei risultati della ricerca scientifica ottenuti da Isola e colleghi in tutto il mondo.
Degno di nota è che, al fine di facilitare la comprensione da parte di qualsiasi operatore
professionale, la traduzione dell’articolo scientifico è disponibile sul sito web della rivista Animals
(https://www.mdpi.com/2076-2615/11/3/766).
Nello specifico, va ricordato che la resistenza sviluppata dai microrganismi ai comuni disinfettanti è un problema globale che si riflette in un’urgente richiesta di alternative competitive. In questo contesto, è prevedibile che la soluzione innovativa proposta da IRON ANIMALS possa avere un elevato impatto in campo veterinario.
L’efficacia senza precedenti dell’invenzione chiamata IRON ANIMALS (EP3328366) e brevettata da AINT è stata dimostrata da un team di ricerca interdisciplinare guidato dal Prof. Maurizio Isola del Dipartimento di Medicina, Produzione e Salute Animale dell’Università di Padova.
Il gruppo di ricerca ha visto il coinvolgimento di microbiologi, veterinari e scienziati dei materiali. Lo studio è stato riportato in un articolo scientifico intitolato “Colloidal iron oxide formulation for equine hoof disinfection” recentemente accettato per la pubblicazione su Animals (ISSN 2076-2615), una rivista internazionale interamente dedicata agli animali, che tratta argomenti rilevanti per la zoologia e le scienze veterinarie, pubblicato mensilmente online dal Multidisciplinary Digital Publishing Institute (MDPI).
Nello specifico, le malattie infettive del bestiame rappresentano una grave minaccia globale per la salute animale e, in questo contesto, la questione più urgente è far fronte alla resistenza ai farmaci sviluppata da alcuni batteri, come lo Staphylococcus aureus, non risolta dall’applicazione dei disinfettanti più diffusi, come clorexidina.
Lo studio di Isola e colleghi ha dimostrato la capacità di IRON ANIMALS di superare i limiti dei comuni disinfettanti e, in particolare, di eliminare completamente microrganismi dannosi ed estremamente resistenti, come lo Staphylococcus aureus.
In particolare, l’azione sinergica dell’effetto combinato di ossidi di ferro colloidali, acidi organici e detergenti è stata riconosciuta da EPO come una novità, in grado di catalizzare efficacemente l’eliminazione dei microrganismi dalla superficie della pelle animale. L’invenzione rappresenta un avanzamento e un’alternativa davvero competitiva a tutte le sostanze attualmente vietate, utilizzate per la cura della pelle degli animali.
]]>