Aint S.r.l. è uno spin-off dell’Università di Padova che ci occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti impiegati nella zootecnica e in altri campi della ricerca.
Le proprietà chimico-fisiche e il comportamento dei materiali di dimensioni nanometriche sono completamente differenti dalle caratteristiche di oggetti di pari composizione chimica di dimensioni macroscopiche. Tali nuove proprietà dei nanosistemi si prestano a numerosi utilizzi e spesso possono essere utilizzate convenientemente in processi di interesse industriale.
Nel corso dell’attività di ricerca svolta negli ultimi 7 anni il gruppo di ricerca diretto dal prof. Vianello ha sviluppato nuove tecnologie per la sintesi e l’applicazione di nanoparticelle, che si prestano a numerose applicazioni a livello industriale. Tra queste sono state sintetizzate delle nanoparticelle superparamagnetiche in ossido di ferro mediante una procedura semplice e innovativa attualmente protetta da brevetto internazionale (Patent Application WO/2012/010200), prodotte in un intervallo dimensionale dell’ordine di 5-50 nanometri e facilmente funzionalizzabili mediante l’immobilizzazione, mediata o diretta, di numerose molecole in grado di riconoscere in modo specifico sostanze di interesse. Inoltre, nanoparticelle con proprietà catalitiche, in grado di mediare e accelerare processi di trasferimento elettronico sia tra molecole in soluzione che tra molecole e superfici elettrodiche, sono state utilizzate per realizzare sensori e catalizzatori.
In considerazione delle potenzialità dei materiali Aint sviluppa la produzione di sistemi a elevata attività catalitica, dispositivi analitici innovativi e processi di purificazione magnetica e la creazione di soluzioni alternative per prodotti e processi disponibili sul mercato.
L’idea dello spin-off è nata dall’esperienza del gruppo di ricerca del prof. Vianello e dr Magro nell’ambito dello sviluppo di sistemi analitici basati su biosensori e nella sintesi e applicazione di materiali nanostrutturati basati su ossidi metallici.
La società ha impiegato il knowhow sinora accomulato per sintetizzare e produrre materiali nanostrutturati costituiti da ossidi metallici nonché della loro caratterizzazione per specifiche applicazioni di interesse industriale.
Nel corso delle attività di ricerca e sviluppo il team di laboratorio diretto dal prof. Vianello ha nel 2015 messo a punto una soluzione di acidi organici contenente ossidi di ferro biocompatibili a elevata attività catalitica in grado di catalizzare efficacemente i micro-organismi superficiali dalla cute. Detta soluzione è subito parsa estremamente utile per essere impiegata nella realizzazione di un prodotto destinato all’uso esterno per il trattamento della cute e degli zoccoli degli animali da reddito e da compagnia.
Lo scopo sociale di A.I.N.T. S.r.l. è la produzione, lo sviluppo e la commercializzazione di piattaforme tecnologiche, prodotti innovativi, principi attivi e formulati basati principalmente su nanotecnologie destinati in via preminente ai settori farmaceutico, chimico, biologico, agroindustriale, zootecnico, agricolo, ambientale, cosmetico e nutraceutico.